Milano Scultura

VI edizione 2022

factoryman

Roberto Rocchi

TAVOLA

Tutte le opere presentate sono accompagnate da certificazione blockchain emessa su piattaforma Ipsum.

La certificazione Ipsum, un NFT firmato dall’artista e salvato con tecnologia blockchain, permette agli artisti di tutelare il proprio patrimonio artistico, di fornire maggiori garanzie di autenticità ai collezionisti in fase di compra-vendita e di innovare e semplificare la gestione del catalogo dell’artista.

l’opera

Marmo,plexiglass,resina,led - cm 120x90x90 - anno 2018

Opera che rievoca il desco appoggiato su un elemento roccioso, scuro, riconducibile ad un altare
che fluttua in uno spazio blu. Tentativo di un rapporto con l’infinito e l’indefinito.


Scultura composta da un elemento in resina, su cui poggia una lastra di plexiglass che,
attraversata da una retroilluminazione, porta luce blu alla tavola soprastante in marmo.

l’artista

BIOGRAFIA 

Roberto Rocchi nasce nel 1962 a Verbania. Si forma nella città di Carrara dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Attualmente docente di Scultura presso l ‘Accademia di Belle Arti di Carrara, ha insegnato nelle Accademie di Napoli, Bologna Sassari, Macerata, Foggia, Frosinone e Milano dove in quest’ultima è stato Direttore della Scuola di Scultura nel periodo 2016 -2019.

Oltre alle diverse esposizioni in Italia e all’estero, vince nel 1986 il premio per Giovani Artisti Italiani dell’ Università Internazionale dell’ Arte UIA di Firenze, esponendo a Palazzo Strozzi. 

Alcune sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada di San Gimignano, Italia, e nel Het Depot Museum di Wageningem Amsterdam, Olanda, dove nel 2012 viene invitato ad inaugurare con una sua personale il nuovo Museo. Nel 2015 è presente per l’arte italiana all’ International Sculpture in Seul, Corea del Sud. Ha tenuto seminari sulla Scultura presso la Governmant Gao Carving a Quyang, Cina e la Taipei National University of the Arts a Taiwan. 

 

Alcune sue opere sono presenti in spazi pubblici quali:

Santa Croce sull’Arno – Pisa.  (PI)

Traccia, Centro Direzionale Olidor – Massa  (MS)

Ludici Equilibri, Galleria Sacchetti, Ascona – Svizzera 

Het Depot Fondation, Wageningen – Olanda

Seul – Corea

 

Si sono interessati al suo lavoro, in ordine cronologico:

Lucio Del Gobbo, Daniele Grosso Ferrando, Anna Laghi, Carlo Ludovico Ragghianti, Pier Carlo Santini,Tommaso Paloscia, Antonello Trombadori, Mario De Micheli, Nicola Miceli, Gerard Birkhofer, Mariano Apa, Massimo Bertozzi, Dino Carlesi, Loredana Rea, Floriano De Santi, Claudio Giumelli, Flaminio Gualdoni, Maria Mancini, Valerio Dehò, Claudio Cerritelli, Cristina Muccioli.

Vive e lavora tra Massa-Carrara e Milano.

GROUP 

2022 Summer Lights, Votre spazi contemporanei, Carrara (MS) | Horti Pacis, Horti Leonini, S. Quirico d’ Orcia (SI) | Milano Scultura, Fabbrica del Vapore 6th edizione | Specchio, Yurta R. Internazionali, Rapolano Terme (SI)

2021 Marble Week, Accademia Belle Arti di Carrara

2018 Governmant Gao Carving, Quyang, Cina | 8th International Sculpture Festa 2018 in Seoul, Corea del Sud                

2017 Dingli art Museum, Chongqing Town, Hui An Country Fujian, China.               

2016 Castello di Fombio, No place, Lodi, Italy; Galleria Bibliotheca Angelica, Artisti sulla via del Giubileo, Rome, Italy  

2015 Museo della Permanente, The wolfe and the tiger, Italian and Korean sculpture, Milan, Italy | Fabbrica del Vapore, Milan Sculpture, Milan, Italy | Studio Akka, Busan Art Show, Busan, Corea del Sud. 

2013 International sculpture in Seul, Seul, Corea del Sud

2012 L. Matalon Foundation, In condivisione, Milan, Italy | Studio Akka, Daegu Art Fair, Daegu, Corea del Sud | MXM Arte, Daegu Art Fair, Daegu, Corea del Sud. 

2011 One of his works is included in the permanent collection of the Gallery of Modern and Contemporary Art Raffaele De Grada, San Gimignano, Italy

2010 Foundation Museum Luciana Matalon, Elogio dell’arte, Milan, Italy | Art Fair Bergamo, MXM Art Gallery, Bergamo, Italy

2009 Contemporary Art Gallery MXM Pietrasanta, Lucca, Italy | Art Gallery Artecontemporanea, Milan, Italy | Villa Borbone, Le Costellazioni, curated by Floriano de Santi, Viareggio, Tuscany, Italy | Contempory art fair, Step, MXM art Gallery, Milan, Italy

2008 XIII Biennial of Carrara, International exhibition of sculpture, Carrara, Italy; Doha, Qatar | 1° Art fair, with Galleria Pugliese, Florence, Italy

2006 Contemporary Sculpture’s in Berlin, Germany.

2005 Het Depot Foundation Museum, Wageningem, Amsterdam, Holand. 

2004 Project’s maquette, La Passeggiata Ritrovata, Rapolano Terme, Italy

1998 Willy Brandt Haus Berlino, Il Tempo del Marmo e del Bronzo, Berlin, Germany | Marble Museum, Il Tempo del Marmo e del Bronzo, Carrara, Italy

1997 Scultori del Libro, Vicenza, Italy; Etruria Arte, Piombino, Italy. 

1996 Arte Fiera Bologna with Art Gallery Vittoria, Rome, Italy | Situazioni di Scultura, Palazzo Ducale, Lucca, Italy | Contemporary’s Sculptors, Ponchet, France | Omaggio al Libro the book as subject, Montereggio, MS, Italy | XVII Internazionale Marmo Macchine, Fontane d’Artista, Carrara, Italy | 1^ Annuale Accademie Europee, teachers’ exhibition of Fine Arts University, Macerata, Italy | Il Giardino dei Marmi Meravigliosi, Fortezza da Basso, Florence, Italy | Scultori a Carrara, curated by Mariano Apa, Palazzo Comunale, Massa, Italy | The marble of Carrara, Finter Bank Zurich, Chiasso, Switzerland

1995 Arte Fiera with Art gallery Atelier, Bologna, Italy | Etruria Arte, Livorno, Italy; Luci d’Inverno, coll. Martani, Bologna, Italy | Arte e Solidarietà, Palazzo Ducale, Massa, Italy

1994 Occasioni Rovesciate 3, curated by Nicola Miceli, Lucca, Italy | Atelier, Rome, Italy 

1988 Un Luogo della Scultura, Tendenze e Suggestioni, curated by Anna Laghi, Fortezza da Basso, Florence, Italy

1987 Laboratorio 87, Florence, Italy

1986 1^ Biennial Sculpture Asti Scultura, invited by Mario De Micheli, Asti, TO, Italy | Lucca’s National Bank, Immagine e Segno, new sculptures in Tuscany, Lucca, Italy

1985 Winner award of Banca Mercantile Young italian Artist board of examiners by Carlo Ludovico Ragghianti, Pier Carlo Santini, Tommaso Paloscia, Antonello Trombadori, Palazzo Strozzi Firenze, Italy | Palazzo Sacrati di Rubiera, Group show, RE, Italy | Marmi e Macchine Fair, La fauna al mare, Carrara, Italy 

SOLO SHOW 

2022 Palazzo Ducale, Massa (MS)

2019 Palazzo Binelli, Fondazione CRC, Carrara, Italy

2012  Museum New Het Depot Beeldengalerij, Wageningen, The Netherlands

2010 Castello Malaspina, Massa, Italy

2008 The new sculptures of the Museum New Het Depot Beeldengalerij, Wageningen, The Netherlands

2004 Church of SS. Ambrogio and Bellino, Vicenza, Italy

2003 Forma e Percorsi del Corpo, Art Gallery Studio Arte Fuori Centro, Rome, Italy | Palazzo Correr,  Venice, Italy | Church of Suffragio, curated by Floriano De Santi, Carrara, Italy

2002 Sacchetti Art Gallery , Ascona, Svizzera

2001 Puccini Art Gallery, Ancona, Italy

2000 International Art Gallery, VantoFine Arts, San Francisco USA

1999 La Subbia Art Gallery, Pietrasanta, Lucca, Italy

1998 Palazzo dei Priori, Volterra, Italy

1996 Il Grup Art Gallery, Colonnata, Carrara, Italy; Atelier Ripamonti, Paris, France

1995 Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta, Lucca, Italy; Sacchetti Art Gallery, Ascona, Switzerland. 

1994 APT Marina di Massa, Italy

1991 Centro Unitre, Genova, Italy; La Materia, Palazzo Comunale Osimo, Ancona, Italy

1990 Arte e Arte Art Gallery, Montegranaro, Ascoli Piceno, Italy

Start certifying your artwork!

About us

IPSUM is a Milan based company active in the development of blockchain certification for luxury goods. 

We are registered as Innovative Startup in the Italian “Registro delle Startup Innovative”

Our mission

Our customer-oriented idea aims to exploit an innovative anti-counterfeiting system, with the introduction of digital certification based on blockchain technology to fill the gap between the manufacturer and client, thereby introducing the client to a set of innovative services and the manufacturer to an innovative marketing tool as well as a completely new approach to the second-hand market.